vipiteno
viaggi

passeggiate ed escursioni sul Monte Cavallo (parte 3)

vipiteno

Continuano le indicazioni per le passeggiate e le escursioni sul Monte Cavallo.

DISCESA PER VIPITENO

Un’altra possibilità per raggiungere la città di Vipiteno è la seguente: si scende a destra della seggiovia di Monte Cavallo fino alla strada carrozzabile, la si attraversa e giù fino ad una croce in legno chiamato “Thaler Wetterkreuz”. Sempre seguendo la segnaletica si giunge ad una tornante di strada asfaltata, si segue per un breve tratto fino alla località “Unterraminges”. Da qui, nei pressi di una cappelletta si diparte un sentiero a serpentine che porta a Vipiteno. Passeggiata senza difficoltà di circa 1 ora e mezza.

TELVES

Sul sentiero Alto di Ridanna si procede fino alla malga die Buoi, girando a sinistra verso la malga stessa ed attraverso il Prato d’Accia si raggiunge in un breve tempo la malga “Freund”. Il sentiero attraversa un bosco ombroso, passa davanti alla leggendaria fonte “Witwenbrünndl” quindi vi porta al paese di Telves. Da qui nei giorni feriali si attua il collegamento con Vipiteno per mezzo di autobus. Camminata facile di circa 2 ore e mezza.

VALMINGA – COLLE ISARCO

Raggiunte le malghe di Valminga si prosegue a destra sulla strada forestale sempre in discesa verso Colle Isarco. Percorso della durata di 3 ore.

CEPPAIA COLLE ISARCO OPPURE VIPITENO

Dal biotopo di Monte Cavallo si prosegue fino al giogo di Flanes e da lì attraverso la Selva di Flanes si scende fino alla località Ceppaia. Girando a sinistra la strada porta a Colle Isarco, invece a destra porta alla stazione di partenza della funivia di Monte Cavallo. Percorso della durata di 3 ore.

FORCELLA 2.239 M

Attraverso il sentiero 19 e 19a si raggiunge la malga di Valminga dove si diparte quello marcato n°34a e sale attraverso ripidi pascoli fino alla forcella. Dall’altro lato si scende di nuovo molto ripidamente con un sottofondo di ghiaia, raggiungendo il rifugio Stella Alpina a Ladurns. La discesa per la Val di Fleres può essere fatta a piedi sui sentieri 34 o 35 oppure comodamente in seggiovia. Difficile: 3-4 ore.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.