vipiteno
viaggi

passeggiate ed escursioni sul Monte Cavallo (parte 2)

vipiteno

Continua l’illustrazione delle passeggiate e delle escursioni da fare sul Monte Cavallo.

SENTIERO ALTO DI RIDANNA

Durata della gita 5 ore. Si prende il sentiero con la segnaletica 23b pianeggiante a circa 2.000 m di quota, passando dalla Malga Buoi e la sorgente “Ferchwasser”. A destra sorgono le Cime Bianche di Telves e le punte della Vetta del Tempo e della Cima Seeber. Nei paraggi di una vecchia croce in legno, si giunge al laghetto alpino “Seeber” e dopo circa 4 ore di cammino alla Malga “Prischer”, ai piedi della Vetta del Tempo. Ora il sentiero marcato con il numero 27 scende a fondo valle ed in 2 ore scarse vi porta a Masseria in Val Ridanna. Da questo punto con il servizio bus di linea si può tornare a Vipiteno. Questa escursione richiede un’ottima condizione fisica, un passo sicuro, assenza di vertigini ed indumenti adatti alla montagna.

SENTIERO DOLOMIEU

Il sentiero parte a destra dell’ovovia del Monte Cavallo e prosegue verso il biotopo e le malghe di Valminga (19a) e passando ai piedi del Monte Velo si arriva dopo 2 ore circa alla malga di Ladurns. A quel punto c’è la possibilità di scendere a valle o a piedi o in seggiovia. Se la condizione fisica lo permette, si può proseguire attraverso la malga di “Toffring” ed arrivare ad Allriss. Da qui una strada forestale porta l’escursionista giù al fondo della Val di Fleres. Qui si propone la possibilità di ritornare col bus di linea a Vipiteno. Si tratta di un bellissimo sentiero didattico che offre impressioni straordinarie sulla geologia, natura, fauna e flora di queste zone. Durata dell’escursione intera: 5 ore.

GIRO DELLA VALMINGA

Dalla stazione a monte della cabinovia si raggiunge la cima di Monte Cavallo, proseguendo per la cresta si giunge alla forcella dei Buoi. Girando a destra si passa dal biotopo e dopo una breve salita e discesa si arriva alla forcella chiamata “Lotterscharte”. Da lì, il 34 porta giù alle malghe di Valminga e dopo, seguendo il sentiero 19a, si raggiunge il punto di partenza. Durata del percorso: 3 ore 1/2 circa.

MALGHE DI VALMINGA

Si prende il sentiero n°19 fino al biotopo. Da lì scende il 19a, prevalentemente all’ombra, fino alle malghe che sono gestite e che offrono cibo tipico di malga. passeggiata facilissima di circa 1 ora.

DISCESA PER VIPITENO

Il sentiero, prevalentemente all’ombra e nel bosco, si stacca a sinistra dalla stazione a monte. In lieve salita per 200 m e pianeggiante fino alla malga di Raminghes scende poi fino ad un ponte sulla strada autopercorribile che si attraversa semore scendendo. Si giunge quindi, attraversando un tratto di serpentine, a Vipiteno – Via Frana. Passeggiata senza difficoltà di 2 ore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.