La bellezza di Karpathos è legata alla particolarità del suo paesaggio e della sua gente. Montagne selvagge, gole profonde, rocce scoscese, aride da un lato e verdeggianti dall’altro, e poi le acque turchesi del mare, abbracciate da spiagge sconfinate, e i caldi raggi del sole rendono magico il paesaggio. Un’isola che offre di tutto, abitata da una popolazione autentica e generosa in ogni aspetto della vita quotidiana. Questo meraviglioso paradiso incanta in ogni stagione: a Pasqua, per le particolari usanze legate soprattutto alla religione ortodossa, e d’estate per le splendide spiagge sabbiose e le tradizionali feste e sagre, che si tengono in tutti i suoi 12 paesini. Oltre a tutte le variegate attività che è possibile praticare su un’isola.
COSA VEDERE E FARE
SPIAGGE
Riguardo alle bellissime spiagge dell’isola, con acque turchesi che riflettono la bellezza del paesaggio circostante, ve ne innamorate da soli. Le spiagge vantano per la maggior parte sabbia bianca e fine, altre sassolini oppure scogli, che offrono ombra, ma anche fantastiche conchiglie, soprattutto nell’area vicino all’aeroporto. Nella zona troverete spiagge tranquille come quelle di Diakofti, Vathà, Damatria, Michaliou Kipos e Christou to Pigadi, ma anche spiagge più dinamiche, con grandi onde, che gli amanti del surf fanno fatica a lasciare. Potrete prendere il sole su una delle spiagge più rinomate dell’isola, sulla costa occidentale, come Agios Nikolaos ad Arkasa o più a nord a Lefkos, e ammirare il tramonto. Anche la spiaggia di Ammoopi vicino alla città vi lascerà d’incanto. Inoltre, sulla roccia di Agios Theodoros si forma dell’argilla curativa, che potrete spalmare sul viso. Naturalmente ci sono anche le spiagge più lontane, nel nord di Karpathos, alcune delle quali sono raggiungibili solo in barca, come quelle di Agios Minas Nati, Forokli, Kapi e Opsi, ma anche le incantevoli spiagge dell’ isolotto di Saria, che rimandano a un’altra epoca.
ATTIVITÀ
TREKKING
Karpathos vanta più di 30 sentieri, ciascuno con la propria storia, struttura e biodiversità. Caratteristica dei sentieri di Karpathos è la varietà degli ambienti naturali. Utilissima per scoprirli tutti è l’applicazione “Karpathian Paths”.
ARRAMPICATA
Grazie alle alte cime e vette, potrete dedicarvi alle arrampicate per un’esperienza unica e insuperabile sull’isola.
BIRD-WATCHING
La posizione geografica e i prominenti rilievi di Karpathos sono le ragioni principali che attirano numerose specie di uccelli, anche rare. Grazie al clima mite, l’isola è ideale per gli uccelli che migrano a sud per passare l’inverno, lontano dal freddo del Nord. Potrete seguire i percorsi segnalati e fare bird-watching.
WINSURF E KITESURF
Sono gli sport più diffusi sull’isola, favoriti dalle condizioni meteorologiche, soprattutto nella parte meridionale dell’isola. Nella zona di Afiartis e sulle vicine spiagge sono presenti molte scuole, utili per imparare e amare questi sport.
BICICLETTA
Sull’isola è piacevole allenarsi e girare in bicicletta, da noleggiare presso negozi specializzati. I graziosi sentieri è la meravigliosa vista vi incanteranno.
IMMERSIONI
Karpathos ha un ricco fondale marino con un’altrettanto ricca fauna e flora acquatica: facendo immersioni subacquee potrete scoprire e ammirare pesci, antri e relitti di navi. In loco troverete anche scuole di sub, che organizzano lezioni e forniscono l’attrezzatura adeguata.
YOGA
Le sessioni di yoga tenute da esperti vicino al mare vi permetteranno di rilassarvi e di godere il vostro soggiorno totalmente riposati e rigenerati.