marche
viaggi

cosa vedere a Servigliano

marche

Servigliano è ricca di storia ed è molto caratteristica. Ecco cosa vedere:

PALAZZO COMUNALE

L’edificio ha 2 piani e presenta un doppio porticato: uno esterno che da sulla piazza e uno interno di pianta quadrata che ospita una secolare magnolia. Al secondo piano dell’edificio è presente un piccolo teatro sede di spettacoli e incontri culturali durante tutto l’anno.

PALAZZO VECCHIOTTI

È una notevole costruzione a 3 piani con altana. Le finestre del primo piano hanno cornici decorate. Il portale ha colonne ad arco a tutto sesto, L’atrio di ingresso e lo scaloncino sono voltati a a padiglione a vela.

COMPLESSO MONASTICO SANTA MARIA DEL PIANO

La Chiesa di Santa Maria del Piano e l’annesso convento sorgono sul sedime di preesistenti strutture di una villa romana. La pianura dove sorge il complesso di Santa Maria del Piano, apparteneva all’Abbazia di Farfa dei monaci benedettini. L’interno della chiesa presenta interessanti ancone d’altare nelle cappelle laterali, una cappella del XVIII sec, il coro, il prestigioso altare ed il crocifisso ligneo.

CASA DELLA MEMORIA

Si trova all’interno dell’ex stazione ferroviaria di Servigliano.

PONTE SUL TENNA

Nel giugno 1944 il ponte fu minato e oggi è possibile vederne i resti nelle adiacenze del nuovo ponte.

VILLA BRANCADORO 

Si trova su una collina nel punto in cui la vallata si apre verso il mare. Esternamente il palazzo si presenta privo di elementi ornamentali, mentre la sistemazione interna degli ambienti è di grande impatto. La villa è circondata da un parco con una fontana dalla forma elegante, una cappella di forma circolare ed un labirinto.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.