viaggi

Pistoia e le sue basiliche

Vi presento le basiliche da vedere assolutamente a Pistoia.

Basilica Della Madonna Dell’Umiltà

Via della Madonna, 25 Pistoia

la basilica deve la sua importanza architettonica alla cupola cinquecentesca, alta 59 metri. L’interno è ricco di opere d’arte che ornano ognuno dei 6 altari posti attorno all’ampio vano circolare su cui è impostata la cupola e il presbiterio. Degno di nota è il tesoro della Madonna, un insieme di arredi sacri, fra i quali è presente il ciborio d’argento di Giovan battista Mariani.

Battistero Di San Giovanni In Conte

Vicolo Del Duomo – Pistoia

Il battistero, a base ottagonale, presenta all’esterno la bicromia tipica del romanico pistoiese. Di Grand’importanza il fonte battesimale. Dalla prima metà del Seicento, inoltre, accoglie l’altare ligneo un tempo altare maggiore della basilica della Madonna dell’Umiltà. Oggi il battistero, perduta la sua funzione liturgica, ospita talvolta avvenimenti culturali.

Cattedrale San Zeno

Piazza del Duomo, 1a – Pistoia

la cattedrale presenta una facciata in stile romanico con due statue marmoree dei santi patroni, San Zeno e San Jacopo, sulle due estremità della cuspide. All’interno è custodito il monumento al cardinale Forteguerri; la grande pala di Andrea d’Ognabene. Invece, la cappella di san Donato accoglie un’importante tela di Lorenzo di Credi con la Madonna in Trono, il Bambino e i santi Giovanni Battista e Zeno.

Chiesa Dei Santi Prospero e Filippo

Via Abbi Pazienza, 11 – Pistoia

All’interno sono esposte tele di notevole pregio, fra le quali la Flagellazione di Giovanni Lanfranco. Nel Settecento furono seguiti altri lavori, fra cui gli affreschi della cupola, di Gian Domenico Ferretti, e la sistemazione della facciata. Oggi la stanza sopra la chiesa ospita la collezione di libri del cardinal Fabroni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.