viaggi

Pistoia e le sue strutture e monumenti

Eccovi la 3° parte della guida di Pistoia, in cui vi presento i monumenti e le sue strutture architettoniche.

Mura Via del Bastione mediceo, 3-15 – Pistoia

Pistoia conserva ancora leggibili le tre cortine murarie che fin dal medioevo ne hanno caratterizzato il tessuto urbano. La prima cerchia, si innalzava per circa 14 mt con uno sviluppo complessivo superiore al chilometro; la seconda fu costruta negli anni trenta del XII secolo; l’ultima fu edificata dopo le distruzioni del 1306 da parte dei fiorentini. Le mura hanno resistito integre fino ai primi del XX secolo.

Torre Del Campanile Piazza del Duomo, 1a – Pistoia

Costruita in stile romanico su un’antica torre di origine longobarda, la torre, con i suoi 67 metri di altezza, è uno dei più bei campanili. La struttura è divisa in 3 ordini di loggette ed è provvista di una cella campanaria dotata di una cuspide. Risalente al XII secolo, assunse l’aspetto attuale nel 1576.

Torre Di Catilina via Tomba Di Catilina, 3-15 – Pistoia

Costruita interamente in pietra, la torre, alta circa 30 metri, ed uno degli elementi simboli della città e deve il proprio nome alla leggenda secondo cui il corpo del politico romano Lucio Sergio Catilina sarebbe stato sepolto nella via dove sorge la torre. Grazie alla posizione panoramica in cui si trova, sul tetto è stata costruita una terrazza-belvedere, che permette la completa visione della Piazza del Duomo.

Pozzo Del Leoncino Piazza della Sala – Pistoia

Il pozzo, simbolo della città, deve il proprio nome al fatto che nel 1529 un leoncino in pietra arenaria che tiene la zampa sinistra sopra lo stemma a scacchiera della città fu collocato al di sopra dell’architrave del pozzo, per ricordare il dominio definitivo di Firenze su Pistoia. In passato, fino al 400, era utilizzato come scarico dei rifiuti della lavorazione delle carni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.