viaggi

estate in grecia a Astypalea

isola greca

Astypalea è un isoletta rocciosa a forma di farfalla, con un borgo bianco come il latte, stretto attorno al suo castello. Quando scende la notte, l’atmosfera diventa da sogno. Casette bianche, mare turchese, nuda roccia: Astypalea è la quintessenza dell’Egeo. Il suo capoluogo, Chora, scende dalla cima di una collina fino a lambire il mare. Nella parte alta, le case sono abbracciate una all’altra, con i muri dipinti a calce e finestrelle dagli infissi colorati; su un costone si allungano i mulini a vento, con i loro tetti rossi. In cima, svetta il  Kastro (castello) medievale in pietra scura. Accanto alle mura, delle terrazze del Castro Bar la vista spazia sul borgo e sul mare: quando si accendono le luci della notte, lo scenario è fantastico.

Le Spiagge

La principale è  a Livadia, ampia e affollata, con ristoranti  e caffè; nelle vicinanze, più tranquille e “naturali” sono Aghios Konstantinos e a Tzanaki. Bella e isolata è kaminakia, una mezzaluna di ciottoli argentei con le tamerici a fare ombra e una buona taverna; su un isolotto costiero si trova la spettacolare striscia di ciottoli di Kounoupes, con il mare su due fronti.

Il viaggio

C’è un minuscolo aeroporto,con voli da Atene. Oppure si arriva la Pireo, con i traghetti Blue Star Ferries, in circa 10 ore di viaggio.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.