lago di garda
viaggi

idee per un week-end sul lago di garda

lago di garda

Week-end sul lago di garda? eccovi qualche idea:

BARDOLINO

Paesino dai mille volti, è stato sede di pescatori come conferma il suo grande porto, ma oggi rivela una grande vocazione vinicola, per l’ottimo vino che si produce, e turistica. In estate è il luogo ideale per il divertimento notturno.

BRENZONE SUL GARDA

È detto comune sparso, formato da 16 piccole frazioni distribuite lungo il suo ampio territorio, che va dalle rive del lago alla cima del Baldo, senza un centro principale. A vocazione prettamente turistica, offre splendide spiagge e caratteristici rifugi montani.

CASTELNUOVO DEL GARDA

Questo comune è un luogo interessante da visitare con il suo castello e le numerose chiese, famoso soprattutto per i parchi divertimento che ospita sul suo territorio. Per gli appassionati di sport acquatici le spiagge sono tra le più attrezzate del Garda ma vale la pena esplorare anche le colline con i numerosi ulivi e vigneti, magari per una passeggiata.

COSTERMANO SUL GARDA

Nell’entroterra tra Torri e Garda, questo piccolo comune ospita un Cimitero Militare Tedesco e alcune splendide ville settecentesche. Si sviluppa su 7 colli, proprio come Roma!

GARDA

Deve il suo nome alla Rocca, una fortezza che sorgeva sulla collina alle sue spalle. Il lungolago è uno dei più piacevoli e caratteristici del Lago, con un’antica Pieve ed eleganti ville veneziane. Poco distante, l’affascinante penisola di Punta Virgilio.

LAZISE

Racchiusa da antiche mura e torri che confluiscono nel caratteristico Castello, questa piccola cittadina regala un’atmosfera da non perdere. Si attraversa la porta principale e si accede alla grande piazza con logge e negozi, la ristrutturata Dogana Veneta, la pittoresca chiesetta sul porto e i caratteristici vicoli.

MALCESINE

È caratterizzato da un forte dislivello, dal lago al suggestivo castello fino alle pendici del Monte Baldo, che lo domina.

SAN ZENO DI MONTAGNA

Dall’alto dei suoi 650 metri sul livello del mare, questo paese del Monte Baldo si affaccia sul Lago di Garda e ne offre panorami spettacolari. È il punto di partenza di numerose escursioni di montagna e meta preferita di veronesi e turisti in cerca di un po’ di fresco e tranquillità in estate.

TORRI DEL BENACO

Un incantevole borgo medioevale caratterizzato dal ben conservato Castello dei Signori della Scala, che risale al ‘300, e dal piccolo porticciolo di epoca romana, da cui parte una piacevole passeggiata che porta ad una delle spiagge più belle ed ampie del Lago di Garda, con acque limpide e un bellissimo paesaggio.

VALEGGIO SUL MINCIO

Attraversato dal fiume Mincio, è caratterizzato da un importante castello scaligero che ne domina il paesaggio. Da non perdere l’adiacente Borghetto, un affascinante villaggio del 1400 sorto intorno ad una serie di mulini ad acqua, con bellissimi scorci sul ponte ed i corsi d’acqua.

PER GUIDE DETTAGLIATE E INFO: giadastellato@yahoo.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.