abruzzo
viaggi

Sant’omero e le sue chiese

abruzzo

Chiese da vedere nel paese di Sant’Omero.

CHIESA DI SANTA MARIA A VICO

Si trova alla destra del torrente Vibrata e presenta una rarissima lavorazione “ad opus spicatum” nella facciata principale e delle transenne in travertino e terracotta recanti croci di Sant’Andrea e croci greche. Sull’area dove oggi sorge la chiesa, prima sorgeva un tempio con due sodalizi, dei quali uno si dedicava al culto di Ercole e l’altro al culto dell’imperatore Traiano.

CHIESA DELLA SS.ANNUNZIATA E ORGANO SETTECENTESCO

Attuale chiesa parrocchiale connessa, in antichità, con altri edifici religiosi ancora oggi esistenti. La facciata, è semplice, severa ed essenziale e risalente dello stile barocco. Ai lati dell’altare  maggiore sono situate le due statue settecentesche dei Santi Imerio e Migliorato. Tra gli arredi spiccano soprattutto un Crocefisso Ligneo del tardo 1500, una maiolica settecentesca con Sant’Antonio Abate, un organo e un coro ligneo barocchi. L’organo è uno dei pochi ancora in uso completamente integro. Il nucleo si è conservato sino ai nostri giorni quasi intatto.

EX CHIESA DELLA SS.ANNUNZIATA (DETTA MARCHESALE) 

Sorta come cappella privata, sul luogo di una preesistente chiesa dal nome “Madonna della Misericordia”.

FRANTOIO OLEARIO IN LEGNO

Torchio a vite di legno, funzionante manualmente mediante cavo e argano per la spremitura delle olive frantumate. la macina del frantoio per la frangitura delle olive è a trazione animale. È conservato in contrada Metella di Sant’Omero in una pinciaia.

CHIESA DI SANT’ANGELO ABBAMANO

Questa chiesetta è situata sulla cima di un colle nell’agro di S.Omero, ed è quasi posata senza fondamenta su massicce costruzioni romane, forse di un bagno pubblico o di una cisterna.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.