viaggi

lecco e i suoi monumenti

lecco

Un elenco completo dei monumenti di Lecco.

Monumento a San Giovanni Nepomuceno

Piazza Antonio Dell’Oro, 1-3 Lecco. Si tratta di una fontana di forma rettangolare. Da essa l’acqua sgorga attraverso tre bocche di cui due a forma di delfino. Su di essa fu posta la settecentesca statua del martire San Giovanni Nepumoceno, fatto annegare nel fiume Moldava per ordine del Re Boemia Venceslao detto il “Pigro”.

Monumento Antonio Stoppani

Piazza Antonio Stoppani 2 Lecco. L’abate Antonio Stoppani, geologo, paleontologo e patriota italiano, per i lecchesi è proprio di famiglia. In qualità di importante studioso, ha sempre avuto “un occhio di riguardo” per queste zone. La città gli rende omaggio nel complesso monumentale situato sul lungo lago. Stoppani è raffigurato nella magnifica statua bronzea opera dello scultore Michele Vedani.

Statua di San Nicolò

Piazza Antonio Stoppani 2 – Lecco. La statua di San Nicolò è l’unica statua che “nasce” dalle acque del lago. Situata in piazza Antonio Stoppani è dedicata a San Nicolò, patrono dei naviganti e santo patrono della città di Lecco. È noto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus.

Monumento a Mario Cermenati

Piazza Mario Cermenati Lecco. L’opera raffigura Mario Cermenati, studioso ed uomo politico, che occupò la cattedra di geologia, paleontologia e storia delle scienze naturali a Roma, oltre a ruoli di sottosegretario di Stato in alcuni ministeri nei governi “Boselli e Orlando”

Monumento a Pietro Vassena

Lungolago Isonzo 4 Lecco. Il monumento a Pietro Vassena è situato nei pressi dell’imponente monumento dedicato a caduti della Prima Guerra Mondiale. Pietro Vassena è stato un inventore versatile che divenne celebre per aver realizzato il primo batiscafo.

Monumento dei Caduti

Lungolago Isonzo – Lecco. Dedicato ai caduti della Prima guerra mondiale e venne inaugurato nel 1926. Si tratta di un’alta stele di granito raffigurante una donna afflitta. Fanno da basamento quattro altorilievi in bronzo che raffigurano fatti d’arme.

Monumento a Garibaldi

Piazza Giuseppe Mazzini 3 – lecco. Sorgeva inizialmente nell’omonima piazza, fu inseguito spostato nella sede attuale, vaòe a dire davanti all’ingresso del teatro comunale. Costituisce una delle prime opere dedicate all’eroe dei Due Mondi realizzate in Italia. Quest’opera in particolare venne edificata in seguito alle tre visite di Garibaldi in città.

Monumento a Manzoni

Piazza Alessandro Manzoni, 21 Lecco. La statua raffigura Alessandro Manzoni seduto, nel piedistallo alcune scene del romanzo “I promessi sposi“.

Torre Viscontea

Piazza 20 settembre Lecco. La torre risale alla prima metà del XIV secolo e venne fatta costruire da Azzone Visconti probabilmente dove già ne esisteva una più modesta. Il castello vero e proprio nel seicento ospitava la guarnigione spagnola. Del castello oggi rimane traccia solo la torre adibita a mostre dei musei civici.

Lungolago

Lungolario Isonzo 13 Lecco. Il lungolago di Lecco per tutto il periodo estivo e nei giorni festivi diventa un’affollata Isola pedonale dalla quale si può godere di un bellissimo panorama del lago di Como. Lungo la passeggiata alberata si trova l’imbarcadero da cui salpano i traghetti per le maggiori località turistiche della zona. È inoltre possibile prendere i taxi-boat che offrono ai turisti bellissimi itinerari alla scoperta dei punti più belli del lago di Como.

Ponte Azzone Visconti

Chiamato familiarmente “ponte Grande” cambiò il nome in “Ponte Vecchio” dopo la costruzione del nuovo ponte J.F. Kennedy poco più a Nord. Subì diversi danni e diverse ricostruzioni sia durante l’assedio di Lecco da parte degli Sforza, che nella guerra contro Napoleone che demolì le torrette edc il ponte levatoio. Oggi struttura moderna ha perso il suo fascino storico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.