Chiesa di S’Andrea
Via S’Andrea, 9-21 Pistoia
La facciata è decorata dal “Viaggio dei Magi” di Gruamonte; mentre all’interno sono custodite opere d’arte quali: il Pulpito che Giovanni pisano alla fine del XIII secolo e il Crocefisso igneo eseguito dallo stesso Giovanni.
Chiesa Di Santa Maria A Ripalta
Via di Ripalta, 4 Pistoia
All’interno sono conservate la grande Ascensione di Manfredino d’Alberto, la Vergine con il Bambino di Antonio Vite e il compianto sul Cristo morto.
Chiesa Di Santa Maria Delle Grazie
Piazza San Lorenzo, 24 Pistoia
Oltre ad essere luogo di fede, è anche luogo consacrato alla scienza, infatti dal 1935 custodisce, in un’unica tomba, i resti corporei di Filippo Civinini, Filippo Pacini e Atto Tigri, tre illustri anatomisti formatisi presso la Scuola Medico Chirurgica di Pistoia.
Chiesa E Convento Di San Domenico
Piazza San Domenico – Pistoia
Il convento ospita al suo interno l’omonima chiesa di fine XIII secolo. Nel trecento al chiostro grande si unì il portico della Maddalena, mentre nel Cinquecento il chiostro di Fra’ Paolino. All’interno sono conservati il monumento sepolcrale di lazzari, Bernardo e Rossellino; il San Carlo Borromeo con la famiglia Rospigliosi di jacopo da Empoli; la Madonna del Rosario di Allori; il San Sebastiano curato dalle pie donne di Gimignani.