sicilia
viaggi

cosa vedere a Sciacca (Sicilia)

sicilia

Sciacca, paese stupendo da visitare tutto di un fiato. Ecco cosa vedere:

BASILICA MARIA SS. DEL SOCCORSO

la basilica è un vero spettacolo per gli amanti dell’architettura.

CASTELLO LUNA

Sorge su una roccia viva nella parte alta e orientale della città, ed è inserito nel perimetro delle antiche mura, che esistono in parte ancora oggi. L’imponente castello medievale di Sciacca comprende 4 parti: la cinta, il mastio, il palazzo comitale e la torre cilindrica.

CASTELLO INCANTATO

Sorge a pochi km da Sciacca, precisamente ai piedi del Monte Kronio, uno spettacolo creato dall’inventiva dell’uomo e della natura, dove, oltre agli ulivi e ai mandorli, sorgono le teste scavate e scalpellate nella roccia da Filippo Bentivegna.

MUSEO SCAGLIONE

Costituisce una testimonianza di un museo ottocentesco “d’ambientazione”, epigono del collezionismo illuminato. Il palazzo si trova nel centro storico, accanto al duomo. Al primo piano, l’ambiente di rappresentanza più vasto si affaccia su un piccolo giardino interno, mentre gli ambienti privati danno sulla piazza. Tutti i vani sono coperti con volte quasi sempre dipinte a tempera e i pavimenti  conservano ancora delle interessanti maioliche ottocentesche.

MUSEO DEL CARNEVALE

All’interno del Museo è stato realizzato un allestimento espositivo di tipo tradizionale per la valorizzazione dei reperti del Carnevale di Sciacca corredato da exhibit multimediali che ampliano la fruizione da parte del visitatore con contenuti informativi, talvolta interattivi e orientati  al dialetto e alla suggestione emozionale. Sono conservati circa 80 maquettes di carri allegorici. Questi plastici sono realizzati in materiali di varia natura, a volte in ceramica, e riproducono in scala i carri che sfilano per le strade della città.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.