marsiglia
viaggi

cosa vedere a Marsiglia

marsiglia

I luoghi d’interesse più belli di Marsiglia sono questi:

QUAI DES BELGES

La Chiesa di Saint Férrol può essere il punto di partenza del tour dei quais del Vieux Port. Sorge dove si trovava il gran convento degli agostiniani, facciata bianca, ed è una delle più grandi della città. Quasi davanti, in quello che per i marsigliesi rimane Quai des Belges, anche se il nome ufficiale è  Quai de la Fraternité, tutte le mattine dalle 8 si svolge un piccolo mercato del pesce. Da qui partono i ferry boat per le isole di Frioul e il Castello di If, quelo del Conte di Montecristo.

QUAI DE RIVE NEUVE

La riva destra del porto è chiamata rive neuve, riva nuova, per via degli edifici neoclassici costruiti in sostituzione dei vecchi magazzini. Sbocca sul Quai la Place aux Huiles, piena di caffè e ristorantini e via d’accesso all’Llot Thiars, microquartiere ex sede dell’arsenale delle Galere.

THÉÀTRE DE LA CRIÉE

Il vecchio gran mercato del pesce, recuperato e trasformato in teatro, il Teatro Nazionale di Marsiglia, facciata bianca neoclassica e grande scritta in rosso.  https://www.theatre-lacriee.com

FORT SAINT NICOLAS

Eretto per controllare la città e dare un segno del potere più che per proteggerla. È ancora in parte sede militare, oltre che monumento storico. Visitabile solo nelle giornate del patrimonio.

JARDINS E PALAIS DU PHARO

Sul promontorio che domina l’accesso al porto, spettacolare la vista, sulla città e sulle isole.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.