consigli di salute

10 consigli utili per le nostre gambe

Eccovi i consigli per avere gambe perfette

  1. Quando si sta seduti, tenete le ginocchia parallele e i piedi ben appoggiati per terra.
  2. nei momenti di relax cercate di tenere le gambe in posizione sollevate: è una posizione che facilita il ritorno del sangue al cuore e riduce la formazione del gonfiore.
  3. Se si è costretti a stare molte ore seduti, è bene alzarsi ogni ora.
  4. Non stare per lungo tempo fermi in posizione eretta. Se si è costretti a farlo, magari per motivi di lavoro, cercare di sgranchire le gambe almeno ogni mezz’ora, camminando per qualche minuto.
  5. Evitare pantaloni e jeans attillati e tutti quegli accessori troppo stretti, come pancere, cinture, giarrettiere e calze autoreggenti, perché potrebbero creare un ostacolo al normale deflusso del sangue.
  6. Non fare bagni o docce troppo caldi, esporsi a fonti di calore troppo intense e prendere il sole nelle ore più calde.
  7. Se si preferisce la vasca da bagno alla doccia, la temperatura dell’acqua non deve superare i 37-38°C. Si consiglia di aggiungere all’acqua 3-4 gocce di olio essenziale di rusco, che è in grado di aumentare la resistenza delle pareti dei capillari e normalizzarne la permeabilità, e di geranio, che stimola la circolazione.
  8. Per favorire la circolazione e garantire il giusto appoggio di piedi e caviglie indossare scarpe comode a pianta larga.
  9. Quando è possibile, è meglio stare scalzi.
  10. Chi ha problemi di circolazione può indossare le calze elastiche a compressione graduata: esercitano una pressione esterna sulle vene superficiali, quindi contrastano la dilatazione delle loro pareti, favorendo il ritorno del sangue verso il cuore e aumentando l’efficacia della pompa muscolare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.