Vi propongo i migliori posti da visitare a Brescia.
BRIXIA PARCO ARCHEOLOGICO
Il più esteso sito romano del Nord Italia è affacciato sull’antico Foro e comprende gli affreschi e i mosaici del santuario repubblicano, l’imponente Capitolium e il grande Teatro.
Indirizzo: via dei Musei 55
MUSEO DI SANTA GIULIA
Patrimonio Unesco, l’ex monastero longobardo racconta la storia di Brescia attraverso 11 mila reperti ambientati tra la Domus dell’Ortiglia, la basilica di San Salvatore, l’oratorio di Santa Maria in Solario e il Coro delle monache.
Indirizzo: via dei Musei 81/b
PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
Recentemente restaurata, vanta collezioni di arte decorativa, e capolavori rinascimentali da Raffaello ai maggiori pittori bresciani.
Indirizzo: Piazza Moretto
CASTELLO E MUSEO DELE ARMI “LUIGI MARZOLI”
Mastio, mura merlate di epoca viscontea e possenti bastioni veneziani compongono il complesso monumentale arroccato sul colle Cidneo. Ospita una delle più pregiate raccolte di armi antiche e armature, espressione della secolare tradizione armiera del Bresciano.
Indirizzo: Castello di Brescia
C.A.R.M.E.
Emblema della rivalutazione culturale del Carmine, è lo spazio espositivo e per eventi ricavato in una chiesa sconsacrata e gestito da associazioni impegnate nella valorizzazione del quartiere.
Indirizzo: via delle Battaglie 61/1
I PILONI DI SANPOLINO
Le strutture di sostegno della linea metropolitana sono diventate pagine di street art. Oltre un km di affreschi firmati da italiani e stranieri.
Indirizzo: stazione metropolitana Sanpolino.
Per guide e itinerari personalizzati della città a basso prezzo, scrivetemi alla mail: giada31588@gmail.com