aosta
viaggi

castelli da vedere in Italia

aosta

Vi indico i più bei castelli da vedere in Italia, il nostro bel paese.

CASTELLO DI FÉNIS (AOSTA)

Una doppia cinta muraria merlata e alte torri: basterebbero questi 2 dettagli per fare di questo castello una delle tante immagini perfette dei castelli medievali. L’edificio si trova su una porzione di territorio priva di difese naturali, è una maestosa sintesi fra la fortificazione e residenza signorile. Il suo imponente apparato difensivo, così come i suoi interni elegantemente decorati, testimoniavano la potenza e il prestigio della casata Challant.

CASTELLO ESTENSE (FERRARA)

Le sue 4 torri, i mattoni in cotto, le eleganti balaustre bianche… a primo impasto il castello Estense, maestoso simbolo della città di Ferrara, non può che catapultare il visitatore in un’atmosfera antica.

CASTELLO SFORZESCO (MILANO)

Odierno simbolo della città tanto caro ai milanesi e non. Il fascino del Castello Sforzesco, come lo conosciamo oggi, non è dovuto solo al suo stagliarsi imponente in pieno centro città, ma anche ai numerosi musei che ospita al suo interno, in primis il Museo Pietà Rondanini e la Pinacoteca.

CASTEL DEL MONTE (ANDRIA)

La fortezza in questione affascina ogni anno numerosi visitatori per la sua insolita e misteriosa struttura a pianta ottagonale e per i numerosi rimandi simbolici ed esoterici.

ROCCA CALASCIO (L’AQUILA)

Il castello ha subito un’importante operazione di restauro, diventando una delle principali attrazioni turistiche della zona, mentre parte delle abitazioni è stata recuperata e convertita in strutture ricettive.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.