ricette

polpettone di ricotta e bietole al profumo di limone

carne

Ingredienti:

300 g di bietole pulite; 400 g di ricotta; 3 uova; 60 g di Grana Padano DOP grattugiato; 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste tritate (basilico, prezzemolo, timo); 1 scalogno; brodo vegetale; pangrattato; noce moscata; sale e pepe.

Per la salsa:

senape; 1 cucchiaio di miele; 1/2 limone non trattato; olio extravergine di oliva; qualche stelo di erba cipollina; sale.

Preparazione:

Fate stufare lo scalogno tritato con 3 cucchiai di brodo in una casseruola per 5-6 minuti, unendo man mano altro brodo finché sarà morbido. Aggiungete le bietole, coprite e fatele appassire unendo sempre poco brodo per volta. Togliete il coperchio e proseguite la cottura finché il fondo si sarà asciugato, poi lasciate intiepidire. Mescolate in una ciotola ricotta, Grana, uova, bietole tritate grossolanamente, erbe aromatiche, sale, pepe e noce moscata, poi unite poco pan grattato fino a ottenere un composto morbido. Mettete il composto ottenuto al centro di un foglio di carta da forno, dandogli la forma di un cilindro. Arrotolatelo, legatelo alle estremità con spago da cucina e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. Per la salsa, grattugiate la scorza e spremete il succo del limone, versate tutto in una ciotola, aggiungete 5 cucchiai di senape, 1 di miele e 1 d’olio, unite l’erba cipollina tagliuzzata, mescolate bene e regolate di sale. Portate a ebollizione abbondante acqua in una casseruola. Abbassate leggermente la fiamma, immergete il polpettone, lessatelo per circa 20 minuti, poi sgocciolatelo e lasciatelo intiepidire. Eliminate spago e carta, tagliate il polpettone a fettine e servitelo con la salsa alla senape e qualche scorretta di limone.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.