ricette

plumcake di san valentino

torta di san valentino

Ingredienti per l’impasto rosa:

240 g di farina 00, 180 g di burro, 180 g di zucchero, 4 uova, 1 cucchiaino di lievito, 1 baccello di vaniglia, sale, colorante alimentare rosa.

Per l’impasto al cioccolato:

180 g di farina 00, 40 g di cacao amaro, 180 g di burro, 160 g di zucchero di canna, 4 uova, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di caffè, sale.

Per decorare:

50 g di cioccolato, panna fresca, zuccherini a forma di cuore.

Preparazione:

Per l’impasto rosa, montate il burro ammorbidito con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e un pizzico di sale finché sarà spumoso. Unite le uova, uno per volta, poi incorporate la farina setacciata con il lievito, infine aggiungete il colorante rosa a gocce, fino a ottenere la tonalità desiderata. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno bagnata e strizzata e cuocetelo in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Sformate la torta e tagliatela a fette circa 1 cm di spessore, poi con un cutter ricavate un cuore per ciascuna fetta. Per l’impasto al cioccolato, lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, incorporate le uova e il caffè, poi aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito. versate un po’ di impasto al cioccolato nella teglia per plumcake, foderata con carta da forno bagnata e strizzata, quindi posizionatevi le fette a cuore rosa in senso verticale per tutta la lunghezza dello stampo. Coprite con l’impasto al cioccolato rimasto e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti poi fate raffreddare. Intanto, scaldate 5-6 cucchiai di panna senza farla bollire e scioglietevi il cioccolato spezzettato. Disponete la torta sul piatto da portata, spennellatela con la ganasce di cioccolato e decoratela con gli zuccherini.

2 pensieri su “plumcake di san valentino”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.