viaggi

visita a Castel Goffredo

Quando si arriva a Castel Goffredo ci sono un bel po’ di cose da vedere tra cui:

CHIESA DI SANT’ERASMO

Questa chiesa è a croce latina, suddiviso in 3 navate con un’ampia cupola con lanterna. Il tempio ospita il Crocifisso miracoloso. Al tari policromi e tarsie di marmi e pietre dure accompagnano i dipinti. La pittura barocca è presente. Arricchiscono la chiesa opere di intagliatori ed ebanisti bresciani e mantovani, come il coro settecentesco e il magnifico pulpito autoportante.

MAST CASTEL GOFFREDO

Si trova nella centralissima via Botturi, a pochi passi da Piazza Mazzini, cuore rinascimentale urbano, MAST Castel Goffredo museo della città, espone una collezione preziosa di marmi, argenti, codici, sculture lignee, tessuti e dipinti. Le opere, raccontano l’evoluzione della città di Castel Goffredo dalla preistoria all’Età Contemporanea. La prima sezione aperta al pubblico mostra il periodo compreso tra l’Età Longobarda e la fine  del Cinquecento. Il percorso espositivo mette in evidenza alcuni temi forti, identitari e fondativi della storia di Castel Goffredo e dell’Alto Mantovano: l’acqua, elemento naturale determinante nello sviluppo storico, urbanistico ed economico  della città e tessitura, arte sviluppatasi fino al Novecento in un distretto tessile.

LA TENUTA DI DI SANT’APOLLONIO

Il parco giardino di 70.000 mq, dotato di un percorso didattico, è coltivato a bosco ed è arricchito da vegetazione autoctona della pianura padana con una zona umida dove si possono osservare uccelli, mammiferi, insetti, anfibi e rettili. Sono presenti, inoltre, un frutteto con antiche varietà rustiche, un roseto di verietà moscate, inglesi, cinesi e da bacca e un giardino di piante officinali. nella tenuta si trovano un museo etnologico dedicato agli indios brasiliani Krahô e al popolo indigeno Kanaka di Papua Nuova Guinea, una biblioteca naturalistica e un’aula multimediale per ricerche su natura, flora e fauna.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.