alpi apuane
viaggi

attività da fare nella valle di Garfagnana (parte 2)

alpi apuane

Attività outdoor da fare a Garfagnana.

BIOWATCHING

È facilissimo avvistare fauna selvatica. Di notte non è raro incontrare caprioli, mufloni e cinghiali, mentre il bramito del cervo echeggia in autunno nelle faggete. tassi, istrici e volpi spesso si avvicinano ai paesi. Per l’avifauna sono presenti oltre 140 specie di uccelli tra stanziali e di passo.

EQUITAZIONE ESCURSIONI A CAVALLO

Facili passeggiate a cavallo o veri e propri trekking sulle numerose mulattiere e strade forestali presenti sono il modo migliore per scoprire la Garfagnana a stretto contatto con la natura che ha caratterizza.

SPELOLOGIA

Su 800 cavità esplorate, quasi 200 presentano uno sviluppo spaziale superiore ai 100 m. Il gruppo delle Panie, con l’altopiano della Vetricia, la Valle di Arnetola e la Carcaraia, dove il Sentiero dei Meno Mille collega ben 5 ingressi, sono veri e propri paradisi per gli speleologi.

SPORT INVERNALI

In inverno le stazioni sciistiche di Careggine e Casone di profecchia ben si prestano alla pratica dello sci alpino, soprattutto per principianti che son affiancati dai locali maestri di sci. Il versante appenninico è ideale per la pratica del fondo, dal passo delle Radici piste con percorsi di diversa difficoltà collegano i due versanti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. L’escursionismo invernale, con le ciaspole o con i ramponi, in caso di neve ghiacciata, così come lo sci alpinismo si praticano sia in Apuane che in Appennino, prestando molta attenzione alle condizioni di innevamento e meteorologiche e dotati di idonee attrezzatura, anche in sicurezza (pala, arva e sonda).

TREKKING ESCURSIONI – PASSEGGIATE

La rete escursionistica offre molte opportunità ben seganalate dal C.A.I, i percorsi più conosciuti sono raccolti nella cartina dedicata, invitando a scoprire tutti gli altri, muniti di carte dettagliate e la giusta attrezzatura per camminare. Prima di affrontare un itinerario è consigliato accertarsi sull’agibilità dello stesso, sulle condizioni meteorologiche e sul livello di difficoltà.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.