ricette

Torta caprese con crema pasticciera alla melagrana

torta con crema pasticciera e melagrana

Ingredienti:

250 g di cioccolato al 70%; 200 g di farina di mandorle; 200 g di zucchero; 200 g di burro; 5 uova; succo di limone; sale; zucchero a velo.

Per la crema:

3 tuorli; 2,5 dl di latte fresco; 80 g di zucchero; 20 g si farina; 20 g di amido di mais; 1/2 limone non trattato; 1 melagrana; sale.

Preparazione:

Tostate la farina di mandorle in un’ampia padella antiaderente, mescolando per 3-4 minuti finché sarà leggermente dorata. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e 1 pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso e le mandorle, amalgamando bene. Montate gli albumi a neve con 2-3 gocce di succo di limone e incorporateli delicatamente poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata oppure imburrato e spolverizzato di cacao, e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti, poi lasciate raffreddare completamente. Per la crema, portate a ebollizione il latte con la scorza di limone prelevata con il pelapatate. Nel frattempo, montate il un altro pentolino i tuorli con lo zucchero e 1 pizzico di sale, finché saranno spumosi. Incorporate la farina setacciata con l’amido di mais, poi diluite con il latte caldo, privato della scorza, e portate a ebollizione a fiamma bassa, mescolando in continuazione per 7-8 minuti, finché la crema si addenserà; lasciate raffreddare, quindi incorporate i chicchi di melagrana. Tagliate a metà la torta in senso orizzontale, farcitela con la crema e servitela spolverizzata con zucchero a velo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.