Santo Domingo è il cuore e il centro della vita del paese. Qui si trovano grandi hotel, ristoranti che propongono ogni tipo di specialità, negozi, casinò e night. Insomma, la città dell’evasione e del divertimento ma anche il centro della cultura dominicana. Inserita nel patrimonio UNESCO, è qui che si concentrano la maggior parte e le più antiche testimonianze storiche e artistiche europee di tutte le Americhe. I suoi monumenti testimoniano non solo il passato, ma esprimono anche una grande energia vitale. Quando si passeggia per le vie del centro, si ha sempre l’impressione di vivere all’epoca di Cristoforo Colombo. I colori delle case, le fortezze e le chiese sono state mantenute intatte, immerse in una luce pura e delicata. La città vive oggi su due piani distinti, ma in perfetta armonia: da un lato la città coloniale, concentrata nel perimetro ancora visibile, con le sue mura del XVI secolo, dall’altro i quartieri moderni. Si possono visitare comodamente seduti sul chu chu tren Coloniale con audioguida in italiano, con il trikke https://creailtuogusto.com/?scr=92D91960AB118ECA57DE23B341AAE649
o noleggiando una bici https://zonabicird.com
Nella zona coloniale troviamo i monumenti storici, i musei, i negozi e le boutique, nonché due edifici simbolo della Repubblica Dominicana: l’Alcazar e la Cattedrale, dove sono state conservate per molti anni le spoglie di Cristoforo Colombo. Nella parte moderna della capitale, urbana e molto estesa, si trovano grandi hotel, molti ristoranti, i luoghi della vita notturna e i centri commerciali moderni. Polmone naturale della città nuova, la passeggiata sul lungomare, offre molti ristoranti, discoteche e night club.
BOCA CHICA
Si trova a 31 km da Santo Domingo, piccolo e noto villaggio, dove si succedono alberghi, guest house e piccoli ristoranti tipici. Celebre per essere stato il primo villaggio turistico sul mare negli anni ’50 ’60. La spiaggia è oggi molto frequentata dagli abitanti della capitale.
JUAN DOLIO
Si trova a 56 km da Santo Domingo, possiede le spiagge più frequentate dell’isola, sulle quali si trovano affascinanti hotel. Per la sua posizione, consente di combinare un soggiorno balneare e culturale.
MONUMENTI DA VEDERE NELLA ZONA COLONIALE
Catedral Primada de América / Iglesia y Convento de Los Dominicos / Casa del Cordón / Ruinas del Monasterio de San Francisco / Ruinas de Hospital San Nicolas de Bari / Calle El Conde, Parque Colón / Calle Las Damas / Fortaleza Ozama / Pantheón Nacional / Iglesia de las Mercedes / El Reloj del Sol / La Casa de la Moneda / Casa de Nicolás de Ovando.
COSA FARE
Museo de las Casas Reales / Museo de la familia Dominicana / Casa del Tostado Museo dell’Ambra / KawKow Esperience / Cinema 4D / Museo del Ron Dominicano / Casa de Teatro / Museo Infantil Trampolìn Casa de Bastidas / Jardin Botànico / Parco Nazionale Los Tres Ojos / Acuario Nacional / Lungomare El Malecòn.