Kloumannstårnet in cima a skåla è senza nessun dubbio il rifugio turistico più particolare della Norvegia, se non addirittura del mondo. Da qui avrai una vista fantastica su ghiacciai, montagne e sul paesaggio del fiordo. Skåla viene considerata la più alta vetta in Norvegia con il piede della montagna nel fiordo. La corsa in salita “La sportiva Skåla 1818 metri in salita” viene organizzata ogni anno a metà agosto. L’escursione è di 16 chilometri A/R e dura circa 5 ore di andata e 2-3 ore di ritorno. Stagione: giugno-settembre.
Come arrivare alla montagna Skåla
In automobile: A Loen esci dalla strada principale, segui la segnaletica per Lodalen e percorri la valle per un paio di chilometri. Parcheggio: Supera il campeggio Tjugen Camping, sulla tua sinistra, prosegui per 150 metri ed arriverai ad un parcheggio sul lato destro della strada. Qui potrai parcheggiare gratuitamente.
Sistemazione
Loen è il perfetto punto di partenza per fare le escursioni fino in cima alla montagna Skåla, per la via Ferrata Loen e per altre attività nella zona. Potrai pernottare presso l’Hotel Alexandra o in uno degli altri alberghi o piccoli chalet della zona. Troverai ulteriori informazioni sul sito http://www.nordfjord.no