viaggi

sentieri e strade antiche in liguria

SAMSUNG CSC

Sentieri e strade antiche, vie di selciato e itinerari tra le colline: dalla montagna al mare la Liguria è un gomitolo di percorsi da affrontare con scarpe comode, borraccia e pic nic nella zaino.

SENTIERO AZZURRO, L’ITINERARIO PRINCIPALE DELLE 5 TERRE

Dalla ripida falesia a picco sulla costa ai terrazzamenti coltivati a vite, dalla macchia mediterranea alle pinete: questa pista cuce insieme piccoli borghi contadini e marinari che sfidano la forza di gravità con le loro architetture abbarbicate sui promontori e i muretti a secco che imbrigliano la riviera.

http://www.parconazionale5terre.it/index.php

PARCO DI MONTEMARCELLO

Da Punta Bianca, estremo roccioso meridionale del promontorio del Caprione, fino alla verde vallata del Vara, il Parco attraversa i confini di ben 18 comuni, dove antiche mulattiere in pietra collegano villaggi e scorci antichi passando attraverso un ambiente fluviale da percorrere “gambe in spalla” o in bici.

http://www.parcomagra.it

MONTE DI PORTOFINO

Una ragnatela tessuta da 12 splendidi itinerari per una moltitudine di esperienze, mille punti di vista per una Liguria fuori dal luogo comune. C’è l’ombroso tratto da Costa di Castellano lungo il torrente Gentile e c’è il panorama mediterraneo da San Fruttuoso al crinale orientale, la mulattiera che si inerpica lungo le pendici meridionali del Monte Brano e la scalinata di San Nicolò che prosegue nella zona del Mulino del Moro: un susseguirsi di scenari e vegetazione rigogliosa che non annoia mai.

http://www.parcoportofino.it

MONTE ANTOLA, PARCO DELL’ANTOLA

Sulla cima del monte all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Antola, celebre crocevia extra-regionale, l’Antola offre infinite occasioni per incredibili attività escursionistiche ed alpinistiche in un panorama che, in buone condizioni di visibilità, spazia dal Mar Ligure ai massicci delle Alpi nord – occidentali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.