ricette

gingerbread cupcakes

gingerbread

Ingredienti

300 g di farina 00, 140 g di burro, 5-6 cucchiai di miele di acacia, 5 cucchiai di sciroppo d’acero, 200 g di zucchero di canna, 2 uova, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di noce moscata in polvere, 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 2,4 dl di latte.

Per il frosting

150 g di burro, 250 g di zucchero a velo, 50 g di cioccolato bianco, 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Per decorare

100 g di impasto per frolla al gingerbread (ricetta omino di pan di zenzero che trovate sul mio blog), 50 g di glassa bianca.

Preparazione

Montate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna, unite le uova, uno per volta, poi lo sciroppo e il miele, infine aggiungete la farina setacciata con le spezie, il lievito e il sale, poi incorporate il latte versandolo a filo. Sistemate 12 pirottini di carta negli incavi di una teglia per Cupcakes e riempiteli con il composto per 3/4 della loro altezza. Cuoceteli in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi lasciateli raffreddare su una gratella. Stendete la pasta frolla al gingerbread e ricavate 12 uomini di circa 4 cm di altezza, trasferite i biscotti sulla placca foderata con carta da forno e cuoceteli a 170°C per circa 10 minuti. Intanto, per il frustino fate fondere a bagnomaria il cioccolato, montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, poi unite la cannella e il cioccolato fuso freddo. Disegnate con la glassa il contorno e il viso degli omini di gingerbread e lasciateli asciugare. Versate il frustino in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella e create un ciuffo di crema sui cupcakes, poi decorateli con gli omini di pan di zenzero.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.