viaggi

viaggio in Colombia

bogotá

la Colombia è prima di tutto una visione. Un qualcosa di abbagliante, meraviglioso e maestoso… Montagne e altopiani a perdita d’occhio, valli profonde e città folli. Se la catena montuosa delle Ande taglia il paesaggio con un bisturi, la Colombia è anche la foresta amazzonica, parchi nazionali, l’orizzonte blu del Mar dei Caraibi e l’immenso Pacifico. Panorami sontuosi, architettura coloniale, cucina caraibica, atmosfera equatoriale festosa e disinvolta… Tutto si mescola dando vita a un incrocio raro e insolito. Senza dimenticare gli abitanti che reinventano un domani con il sorriso. Il viaggio inizia dalla capitale Bogotá una città arroccata, situata a oltre 2.600 metri sul livello del mare. Il centro storico di La Calderia con i suoi vicoli colorati è unico al mondo: una volta qui era rischioso muoversi anche di giorno, adesso è una delle zone più cool e giovani, perfetta anche per la sera. Non si può non andare al Museo dell’Oro, il più bello e ricco della Colombia, dove c’è la più grande collezione di manufatti d’oro al mondo. Non dimenticatevi di guardarvi attorno mentre passeggiate per le carrere, Bogotá è famosa anche per la street art: potreste vedere graffiti di artisti famosi o di future promesse. A un’ora di volo dalla capitale si atterra a Pereira si trova la zona del caffè per un’immersione nella natura colombiana. Filandia è un affasciannte villaggio con la tipica chiesa, il mercato artigianale e i caffè tradizionali; Salento, la vicina di casa ma più vivace, dove non si può non provare un espresso al Jesús Martín Café. Proprio in questa zona cresce uno dei migliori caffè arabica del mondo: è un territorio da percorrere in macchina ammirando la vastità delle piantagioni di caffè, avocado ed eucalipto, fermandosi in uno dei bar lungo la strada per godersi un arepas, tipico street food locale fatto con una tortina di mais, e un bandeja paisa, un piatto unico a base di riso, fagioli, carne, avocado e platano cotto a legna. Medellín, proclamata nel 2013 la città più innovativa del mondo, è conosciuta come la città dell’eterna primavera per il suo clima perfetto tutto l’anno. In agosto, quando viene completamente invasa dai fiori che sbocciano sui balconi e i terrazzi, inizia la fiera floreale con tantissime manifestazioni e la sfilata dei silleteros, i contadini della zona di Santa Elena che esibiscono le loro varietà floreali con uno spettacolo di colori indimenticabile. L’arrivo in aereo vi lascerà senza parole: una giungla urbana a 1.500 metri di altitudine con quasi 4 milioni di abitanti si distende sul fianco della montagna.

Una città che negli ultimi anni ha vissuto una vera rinascita da quando era la capitale mondiale della cocaina. Da non perdere un caffè a El Laboratorio de Café sulla Plazoleta de Las Esculturas, circondati da 23 sculture di Fernando Botero, per poi partire con le visite dei suoi musei, scoprire spazi moderni come il Göra Makerspace, uno spazio di lavoro attrezzato con diversi attrezzi per artigiani locali. Il rinnovo di questo vecchio quartiere salta subito all’occhio: affreschi urbani con la bandiera bianca come segno di pace, volti sorridenti, bambini che giocano a calcio nei vicoli e mangiano gelati al frutto della passione… La Colombia è anche storia come Cartagena, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, che con le sue mura protegge 500 anni di storia, la sua architettura coloniale e i palazzi diventati boutique hotel. Ai margini del Mar dei Caraibi, Cartagena, de Indias è un gioiello: passeggiare tra i quartieri di San Diego e Santo Domingo tra chiese colorate e case fiorite è un’iniezione di bellezza. Qui si fondono di cultura, storia e modernità e una vita notturna che si muove sulle note dei ritmi caraibici. Da non perdere il quartiere Getsemani, nella zona sud della città: le sue strade vi faranno innamorare. Dal porto di La Marina nel quartiere di La Manga, a sud del centro storico di Cartagena, partono le barche per l’arcipelago del Rosario. Sull’isola di corallo Isla Grande, il fascino dei villaggi è come un viaggio nel tempo in un luogo incantato. Concedetevi una passeggiata lungo le mangrovie o il lusso di una siesta all’ombra del majagua, un rampicante molto diffuso sull’isola. Per un tuffo nella natura dirigetevi verso Isla Barù, un paradiso naturale scelto da The Leading Hotels of the World per la loro prossima apetura: 50 bungalow formeranno Hotel Las Islas per un’immersione a 360 gradi nella fauna e flora colombiana. Da non perdere anche la città perduta di Santa Marta, culla dei Tayronas, civiltà precolombiana, ritrovata nel 1975; San Andrés, un’isola corcondata dal mare dei mille colori e dalla barriera corallina perfetta per le immersioni e tanto altro. Nel 2016 la Colombia si è aggiudicata il premio di Paese dell’anno secondo The Ecnomist e nel 2017 Lonely Planet l’ha inserita nella top 10 delle mete imperdibili. Nel 2018 non vorrete lasciarvela scappare vero?

Come Arrivare

L’aeroporto più importante è l’aeroporto internazionale El Dorado di Bogotá. per ora non ci sono voli diretti dall’Italia, ma tanti sono gli scali in Europa da cui si può raggiungere. Per info: http://www.procolombia.co

Cosa Comprare

I Chiva, i tipici bus ipercolorati a scale, fatti a mano in miniatura dal Centro Colombiano de Artesanías, Carretera 7 #22, Bogotá.

Le Mochila, le borse a tracolla tipiche della popolazione Wayúu: cercateli sotto i portici nei negozietti di Las Bovetas tra Santa Catalina e in convento di Santa Clara, Cartagena.

Annunci

4 pensieri riguardo “viaggio in Colombia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.