viaggi

hué vietnam

Hué è il capoluogo della provincia di Thua Thien-Hue, nella regione vietnamita della costa del Centro-Nord. Conta 340.000 abitanti ed è stata capitale del Vietnam unificato dal 1802 al 1945 durante il dominio dei 13 imperatori della dinastia Nguyen. Vi è compresa una cittadella fortificata (il perimetro delle mura è di 10 km) costruita nel 1687 al cui interno fu poi edificata la Città imperiale. Nel 1786 fu occupata dai ribelli Tay Son, nel 1802 fu conquistata da Gia Long della dinastia degli Nguyen e nel 1885 venne sottomessa dai francesi. Nel 1968 fu distrutta in gran parte durante l’offensiva del Têt. Il complesso dei suoi monumenti è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Quando andare

Il clima è sub tropicale monsonico, ossia piuttosto piovoso. A Hué, i mesi più asciutti sono quelli da gennaio ad agosto con temperature che vanno dai 22°C di gennaio ai 32°C di agosto. Da maggio ad agosto c’è la possibilità di incontrare qualche tifone.

Da non perdere

La Città imperiale con la Purpurea Città proibita in cui l’unico uomo ammesso era l’imperatore, il Palazzo di Thai Hoa, la porta Ngo Non con il Belvedere della Fenice, il padiglione Jien Lam Cac con le urne giganti e un corollario di giardini, edicole votive e templi. Il complesso delle Tombe Imperiali, 7 magnifici edifici funebri eretti nei cannoni mandarini, da architetti francesi, su commissione degli imperatori Nguyen. La Pagoda Thien Mu, chiamata anche la Celeste Signora, con torre a base ottagonale alta 21 metri; è tra i monumenti più antichi, imponenti e meglio conservati in Vietnam. L’antico santuario indù Mio Figlio o My Son a nord nella valle Hon Quap, lungo il fiume: 70 templi e altri edifici coevi di vario impiego, distribuiti in 5 siti, per dieci complessi, su un’area di circa 142 ettari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.