ricette

risotto alle pere

Ingredienti:

320 g di riso, 4 pere williams, 2 arance non trattate, 1 cipolla piccola, grappa di pere, 70 g di burro, 80 g di Grana Padano DOP grattugiato, sale e pepe, 20 g di zucchero, 1 rametto di maggiorana.

preparazione:

lavate e asciugate le pere, tagliate sottilissime le fettine centrali con il picciolo, disponetele su una teglia di ceramica foderata con carta da forno, spolverizzatele con un pizzico di zucchero e cuocetele nel microonde alla massima potenza per 2-3 minuti, finché saranno disidratate, facendo attenzione a che non brucino. In alternativa, cuocetele in forno già caldo a 100°C per almeno 3 ore. Tagliate metà della polpa rimasta a fettine sottili e il resto a dadini. Ricavate la scorza di 1 arancia, poi spremetele entrambe. Versate il succo in un pentolino, unite un pizzico di sale e lo zucchero e lasciate sobbollire a fiamma molto bassa per circa mezz’ora finché si sarà ridotto della metà. Toglietelo dal fuoco, aggiungete 20 g di burro e mescolate velocemente con una frustina per amalgamare. Intanto, rosolate la cipolla tritata in una casseruola con 30 g di burro e un pizzico di sale. Unite il riso e tostatelo per 1-2 minuti, mescolando. Irrorate con 4-5 cucchiai di liquore e lasciatelo evaporare. Quando il riso sarà al dente, spegnete, regolate di sale e di pepe, poi incorporate i dadini di pera, il burro rimasto freddo a fiocchetti (20g) e il Grana Padano. Coprite e fate riposare per 1 minuto, poi servite irrorando con la riduzione di arancia e decorando con pere a fettine e foglie di maggiorana.

2 pensieri su “risotto alle pere”

  1. escludendo burro e parmigiano, e utilizzando al loro posto margarina vegetale e lievito alimentare in scaglie inattivo potrei riproporla in chiave vegana 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.