viaggi

Lecco guida di cosa vedere

lecco

Vi metto qui un elenco di bellezze da vedere a Lecco, una piccola cittadina in quel del lago di Como.

Palazzi

Palazzo Belgiojoso

Si trova in Corso Giacomo Matteotti, 32. Palazzo Belgiojoso, è stato edificato tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo per la famiglia Locatelli di Valle Imagna, fu  ristrutturato nel 1774 e venduto ai principi Belgiojoso d’Este, da cui prende il nome. Attualmente è sede dei musei civici e ospota collezioni Naturalistiche disposte in 11 sale, contenenti un’ampia raccolta di reperti, buona parte dei quali preparati dallo stesso fondatore del museo: Carlo Vercelloni. Inoltre sono esposte delle collezioni Mineralogiche.

Palazzo Bovara

Piazza Armando Diaz Lecco. Costruito nel 1843 su progetto dell’architetto Giuseppe Bovara come ospedale della città. L’edificio funzionò come ospedale fino al 1900 quando, diventato ormai insufficiente ai bisogni della città fu venduto al comune di Lecco che prima lo adibì a uffici e a Tribunale poi trasferivisi definitivamente a partire dal 1928.

Palazzo delle Paure

Piazza Mario Cermenati 24 – Lecco. L’edificio era ed è chiamato così perché è in questo luogo che venivano riscosse le imposte; il palazzo era infatti originariamente sede dell’intendenza di Finanza. Il complesso, ristrutturato all’inizio del secolo XXI, venne edificato nel 1905 in stile eclettico neomedioevale ed è oggi sede d’uffici pubblici. Si erge su 4 piani e presenta una torre in cui è stato incastonato lo stemma dei Visconti. Comprende anche il contiguo edificio porticato sede della Camera di Commercio.

Villa Gomes

Via Carlo Gomes Lecco. Fatta costruire dal musicista Antonio Carlo Gomes su progetto di Attilio Bolla negli anni 1880/81, fu chiamata “Brasilia” dal Gomes stesso perché l’arredamento interno e quello del vasto parco gli ricordavano il suo paese natale. Oggi ospita la Scuola Civica di Musica, mentre accessibili sono i giardini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.