viaggi

Stoccolma e i suoi luoghi patrimonio dell’umanità

nord europa

A Stoccolma si trovano tre luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco:

La residenza del Re e della Regina di Svezia: Drottingholm è spesso definita la Versailles del Nord. Il palazzo, la cui costruzione ebbe inizio nel XVII secolo, è circondato da un incantevole parco e da vari edifici unici come il Padiglione Cinese e il Teatro del Palazzo;

Cimitero del bosco: uno dei più begli esempi di architettura modernista, creato da Gunnar Asplund e Sigurd Lewerentz. I suoi diversi ambienti naturali si fondano in un’atmosfera che invita alla calma e alla riflessione. Greta Garbo è sepolta qui. Durante il periodo da Luglio a Settembre, tutte le domeniche si svolgono visite guidate in inglese;

Birka: è stato il più importante modo di scambio commerciale di tutta la zona del Mälardalen all’epoca vichinga. Oggi è possibile visitare antiche rovine, la ricostruzione di un villaggio vichingo, un museo e molte altre cose interessanti da scoprire. Aperto da Maggio a Settembre.

Giro panoramico in battello

Prendi il battello che da Stadshuskajen va a Drottningholm, sull’isola di Lovön, e poi a Birka, sull’isola di Björkö. Il percorso dura rispettivamente una e due ore e ti porterà a scoprire la bellezza naturale del lago Mälaren.

Souvenir unici: Corni vichinghi e magliette con stampe di alci abbondano nei negozi di souvenir in tutta Stoccolma. Ma se sei in cerca di qualcosa di diverso, qualcosa che abbia quel “tocco in più” della Svezia, ecco alcuni suggerimenti su che cosa cercare in alternativa. Zoccoli di legno: gli zoccoli di legno svedesi sono tornati ad essere un articolo molto richiesto; Motivo della Sergels Torg su vassoi, sottobicchieri, ecc. Caramelle artigianali: il negozio di dolci Pärlans si ispira a ricette degli anni’30; Profumo svedese: Byredo; Design e decorazioni d’interni.

Annunci

Un pensiero riguardo “Stoccolma e i suoi luoghi patrimonio dell’umanità”

  1. Non sono mai stata a nord.. forse perchè sono tanto freddolosa, forse perchè mi sono sempre sembrati paesi “freddi”, non solo dal punto di vista climatico… in questo periodo mi sto rivedendo.. poi ho letto anche questi tuoi articoli e devo dire che piano piano sto cambiando idea…!:-)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.