viaggi

arcipelago finlandese parte 1

mar baltico

Lungo la costa della Finlandia troviamo l’arcipelago più grande del mondo. Antiche città di legno, fari, manieri storici, chiese in pietra, parchi nazionali terrestri e marini: la costa finlandese è una vera miniera di bellezze.

Stie di vita isolano

L’arcipelago della Finlandia conta centinaia di isole abitate, più di qualsiasi altro arcipelago europeo. Da secoli le coste della Finlandia che si affaccia sul Mar Baltico sono costellate da piccoli e affascinanti villaggi di pescatori: lo stile di vita rilassato dell’arcipelago, unito a una forte tradizione marinara, fa di tutta la regione un ambiente veramente unico. La stessa capitale della Finlandia, helsinki, è simbolo dell’incanto marino della regione. Spiagge, mercatini di antiquariato, eventi locali, caffè e piccole botteghe di paese: le città della costa finlandese invitano a trascorrere delle estati piene di vita e di attività.

In visita alle isole dei fari

I fari situati sulle isole sono i luoghi migliori per sfuggire alla vita quotidiana: piccole isole lontane da tutto e da tutti dove godersi le prelibatezze gastronomiche della zona, la sauna e la forza del mare. Il modo migliore per scoprire la vera quiete è trascorrere una notte in un faro su una delle isole dell’arcipelago. la costa finlandese ospita dozzine di isole dotate di fari. Sebbene la maggior parte di queste strutture sia oggi automatizzata, le isole non sono state abbandonate: molte torri sono vere e proprie destinazioni turistiche, con ristoranti e possibilità di pernottamento. la loro posizione, lontana dal resto del mondo, garantisce pace e silenzio, con il solo sciabordìo del mare in sottofondo.

Antiche città di legno

Passeggiare ungo le vie della vecchia città della costa finlandese è come entrare in una fiaba: colorate casette di legno, cancelli lavorati, strade in ciottoli e stupendi edifici pubblici. Un salto indietro nel tempo tra ristoranti, caffè, negozi e musei. La maggior parte degli edifici storici risale al XVII e XVIII secolo ed è protetta per salvaguardare la storia e l’eredità della regione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.