Ingredienti per la base:
200 g di farina; 150 g di zucchero di canna; 85 g di burro senza lattosio; 2 uova, 1 dl di bevanda di riso; 1 cucchiaino raso di bicarbonato per dolci; 1 cucchiaio di succo di limone; 1 baccello di vaniglia; 200 g di mirtilli; sale.
Per il frosting:
220 di zucchero a velo; 100 g di burro senza lattosio; 1 cucchiaio di succo di limone; 1 cucchiaio di bevanda di riso; semini di vaniglia bourbon; sale.
Preparazione:
Mettete da parte 1 cucchiaino di mirtilli e disponete quelli rimasti nel freezer per 4-5 ore, finché saranno ben ghiacciati (in questo modo non sporcheranno l’impasto). Montate in una ciotola il burro con lo zucchero e un pizzico di sale finché sarà spumoso; aggiungete le uova, uno per volta, poi incorporate la farina e la bevanda di riso, alternandoli in 2-3 volte; infine unite il bicarbonato, la polpa di vaniglia grattugiata con un coltellino, il succo di limone e i mirtilli. Versate l’impasto nei piroettino di carta disposti in uno stampo per muffins, riempiendoli per 2/3 e cuoceteli in forno già caldo a 160° per circa 25-30 minuti; lasciate raffreddare. Per il frosting, montate il burro con lo zucchero a velo setacciato e un pizzico di sale finché il composto sarà spumoso. Aggiungete la bevanda di riso, il succo di limone e la vaniglia, lasciate riposare per almeno 2 ore affresco, poi decorate la parte superiore dei cupcakes con il frosting, aiutandovi con una spatola. Completate con un paio di mirtilli.