ricette

cupcakes al limone e mirtilli

dolce

Ingredienti per la base:

200 g di farina; 150 g di zucchero di canna; 85 g di burro senza lattosio; 2 uova, 1 dl di bevanda di riso; 1 cucchiaino raso di bicarbonato per dolci; 1 cucchiaio di succo di limone; 1 baccello di vaniglia; 200 g di mirtilli; sale.

Per il frosting:

220 di zucchero a velo; 100 g di burro senza lattosio; 1 cucchiaio di succo di limone; 1 cucchiaio di bevanda di riso; semini di vaniglia bourbon; sale.

Preparazione:

Mettete da parte 1 cucchiaino di mirtilli e disponete quelli rimasti nel freezer per 4-5 ore, finché saranno ben ghiacciati (in questo modo non sporcheranno l’impasto). Montate in una ciotola il burro con lo zucchero e un pizzico di sale finché sarà spumoso; aggiungete le uova, uno per volta, poi incorporate la farina e la bevanda di riso, alternandoli in 2-3 volte; infine unite il bicarbonato, la polpa di vaniglia grattugiata con un coltellino, il succo di limone e i mirtilli. Versate l’impasto nei piroettino di carta disposti in uno stampo per muffins, riempiendoli per 2/3 e cuoceteli in forno già caldo a 160° per circa 25-30 minuti; lasciate raffreddare. Per il frosting, montate il burro con lo zucchero a velo setacciato e un pizzico di sale finché il composto sarà spumoso. Aggiungete la bevanda di riso, il succo di limone e la vaniglia, lasciate riposare per almeno 2 ore affresco, poi decorate la parte superiore dei cupcakes con il frosting, aiutandovi con una spatola. Completate con un paio di mirtilli.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.