ricette

cupcakes al limone e mirtilli

dolce

Ingredienti per la base:

200 g di farina; 150 g di zucchero di canna; 85 g di burro senza lattosio; 2 uova, 1 dl di bevanda di riso; 1 cucchiaino raso di bicarbonato per dolci; 1 cucchiaio di succo di limone; 1 baccello di vaniglia; 200 g di mirtilli; sale.

Per il frosting:

220 di zucchero a velo; 100 g di burro senza lattosio; 1 cucchiaio di succo di limone; 1 cucchiaio di bevanda di riso; semini di vaniglia bourbon; sale.

Preparazione:

Mettete da parte 1 cucchiaino di mirtilli e disponete quelli rimasti nel freezer per 4-5 ore, finché saranno ben ghiacciati (in questo modo non sporcheranno l’impasto). Montate in una ciotola il burro con lo zucchero e un pizzico di sale finché sarà spumoso; aggiungete le uova, uno per volta, poi incorporate la farina e la bevanda di riso, alternandoli in 2-3 volte; infine unite il bicarbonato, la polpa di vaniglia grattugiata con un coltellino, il succo di limone e i mirtilli. Versate l’impasto nei piroettino di carta disposti in uno stampo per muffins, riempiendoli per 2/3 e cuoceteli in forno già caldo a 160° per circa 25-30 minuti; lasciate raffreddare. Per il frosting, montate il burro con lo zucchero a velo setacciato e un pizzico di sale finché il composto sarà spumoso. Aggiungete la bevanda di riso, il succo di limone e la vaniglia, lasciate riposare per almeno 2 ore affresco, poi decorate la parte superiore dei cupcakes con il frosting, aiutandovi con una spatola. Completate con un paio di mirtilli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.