viaggi

escursioni in Svezia attorno a Stoccolma

sigtuna

Sigtuna: una deliziosa cittadina sul lago Mälaren, fondata intorno all’anno 900, vanta il titolo di prima città della Svezia. Questo piccolo centro dalle numerose zone pedonali, famoso per le sue affascinanti case di legno per il municipio settecentesco, offre anche bei negozi, piccoli café, ristoranti, hotel e un museo. Nella zona di Sigtuna si ergono 4 palazzi, tra cui il palazzo reale di Rosenberg e il Castello di Skokloster. Sigtuna dista circa un’ora in treno e in autobus da Stoccolma. In estate è raggiungibile anche in battello.

Mariefred: è una pittoresca cittadina ricca di storia costruita attorno al castello di Gripsholm, noto anche come il castello di Gustav Vasa, e fondata nel 1537. Visita le belle sale del castello, ammira una collezione unica di ritratti reali e regalati una passeggiata romantica a Slottsholmen. Il grazioso centro di Mariefred offre café, ristoranti e negozi. D’estate è raggiungibile da Stoccolma a bordo dello storico battello a vapore Mariefred, varato nel 1903, che compie la stessa rotta da 105 anni. La traversata dura 3 ore e mezzo. Pranzo e cena a bordo nella bella sala da pranzo del battello. Il viaggio in treno da Stoccolma dura un’ora.

Trosa: è una deliziosa cittadina con stradine strette e bei negozi. Le basse case di legno che costeggiano il fiume Trosa fino al molo più esterno del porto aggiungono fascino alla pittoresca cornice cittadina e d’estate il porto turistico è un vivace luogo di ritrovo. Qui è possibile uscire con un kayak da mare, visitare il centro benessere, esplorare i palazzi Tullgarn e Nynäs, visitare le chiese medievali e passeggiare lungo i 900 km del sentiero Sömlandsleden.

Uppsala: è la quarta città più grande della Svezia e un’importante città universitaria subito a nord di Stoccolma. Visita i tre tumuli reali nella città vecchia, la cattedrale, il museo Gustaviano, il museo dell’università di Uppsala e gli affascinanti negozi e café. A Uppsala si trovano anche la casa e il giardino di Linneo.

Annunci

1 thought on “escursioni in Svezia attorno a Stoccolma”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.