ricette

éclair al caramello

dolce francese

Ingredienti per 10 éclair:

Per a pasta:

160 g di latte intero/scremato, 160 g di acqua, 160 g di burro, 6 g di zucchero, 4 g di sale fino, 8 g di estratto di vaniglia, 160 g di farina di tipo 00, 280 g di uova, 10 g di zucchero frizzante ricoperto di cioccolato.

per la crema al caramello:

90 g di zucchero, 56 g di burro a pezzetti, 175 g di mascarpone, 115 g di panna fresca, 1 g di colla di pesce in polvere, 7 g di acqua, un pizzico di sale.

Preparazione:

Scaldare il latte insieme a burro, acqua, sale, zucchero ed estratto di vaniglia. Appena bolle, togliere dal fuoco, versare tutta la farina in una volta e mescolare energicamente fino a quando la pasta non si stacca dai lati. Emulsionare le uova una alla volta. Con un sai à poche disporre sulla teglia delle strisce da 11 cm. Impostare il forno a 250 gradi, spegnere e infornare a 160 °C fino a che la pasta choux si gonfia, circa 12-16 minuti. Preparare il caramello in un pentolino su fuoco medio, versandovi lo zucchero poco per volta, sfumare con la panna, poi con il burro e il sale. lasciar raffreddare e unire la colla in polvere e il mascarpone. Conservare in un contenitore in frigo per almeno 2 ore. Farcire gli éclair con un sac à poche con beccuccio. Guarnire con glassa al cioccolato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.